Periodico bimestrale
Anno XXII, numero 106
Settembre/Ott.
ISSN 1128-3874

Analisi e Calcolo

Contenuti

La rivista è dedicata alla modellazione e simulazione numerica.
Il periodico si propone come efficace strumento di lavoro per professionisti e imprese con l’obiettivo di fornire informazioni sull’uso pratico dei sistemi software attrverso articoli di formazione, case histories e rubriche mirate.

Si propone altresì come strumento di formazione continua per i tecnici impegnati nell’uso di strumenti di simulazione virtuale e per i managers che, attraverso l’uso di tali strumenti, possono raggiungere importanti risultati in termini di riduzione dei costi
e dei tempi di sviluppo di nuovi prodotti e progetti.

I contenuti, altamente tecnici, sono tuttavia esposti in forma semplice e piana al
fine di renderli chiari anche a chi proprio tecnico non è.

Target

I professionisti che fanno uso di tecniche di simulazione numerica: ingegneri civili, meccanici, ambientali, ecc., poiché si ritiene che in futuro la figura del progettista sarà sempre più interdisciplinare.

I manager o imprenditori: l’uso della simulazione virtuale sta infatti diventando una prassi normale nelle aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni. La simulazione virtuale è infatti lo strumento di supporto per i responsabili della visione strategica dell’impresa, che puntano all’integrazione delle competenze dei vari settori.

Dal 1999. La rivista italiana dedicata esclusivamente alla modellazione e simulazione numerica.