Periodico bimestrale
Anno XX, numero 94
Sett./Ottobre
ISSN 1128-3874
MOTORSPORT

IC.IDO la soluzione per la Holistic Virtual Integration

Andrea Amistà

IC.IDO è la piattaforma di ESI per la valutazione virtuale dei processi di integrazione, montaggio e manutenzione. IC.IDO usa tecnologie quali la Realtà Virtuale e la simulazione multifisica in tempo reale per creare scenari immersivi nei quali l’utente si trova ad interagire in modo realistico con i macchinari, le attrezzature, le parti sulle quali deve lavorare.

Stampa pdf rivista

ESI parla di Holistic Virtual Integration per definire questo tipo di esperienza diretta, non mediata da CAD o altri strumenti astratti e che consente in modo immediato di valutare già in fase di progettazione aspetti quali la montabilità o l’ergonomia, dando un contesto operativo a concetti quali design for manufacturing o design for maintainability. IC.IDO è una soluzione a livello industriale completa ed equilibrata; il compromesso tra prestazioni, efficienza operativa, qualità di visualizzazione, simulazione fisica in tempo reale di componenti dinamici e interazione real time con l'utente, unico nel mercato. IC.IDO è un software per tecnici e ingegneri che hanno
bisogno allo stesso tempo di uno strumento semplice e di qualità per svolgere il proprio la voro, e l’ampio impiego di IC.IDO da parte di clienti in tutto il mondo conferma queste caratteristiche. Le attuali soluzioni di realtà virtuale abbracciano una vasta gamma di categorie, ognuna con i suoi punti di forza e di debolezza; ma per avere vantaggi concreti nell’utilizzo della realtà virtuale nel processo di sviluppo del prodotto digitale, è fondamentale che i punti deboli non compromettano gli investimenti e le aspettative.
...

« Indice del n. 94