Predizione della vita a faticadi componenti di trattori agricoli
Umberto Losio (CAE Senior Engineer, System &Calculation Dept.) con la collaborazione di Francesco Galli(Responsabile System & Calculation Dept.), SAME DEUTZFAHR ITALIA S.p.A. - Treviglio (BG)
Per ridurre le emissioni di particolato, la soluzione ingegneristica adottata dal dipartimento di ricerca e sviluppo dell’azienda SAME DEUTZ FAHR nell’ambito della progettazione dei propri mezzi di trasporto agricoli si basa sull’installazione di una serbatoio aggiuntivo a bordo dei trattori in aggiunta a quello del gasolio e contenente una soluzione liquida di urea (a base di ammoniaca) commercializzata col nome di Adblue®. Un iniettore montato sul tubo di uscita dei gas di scarico direttamente dal motore miscela in proporzioni adeguate questa soluzione nebulizzata con i suddetti gas, i quali entrano in un opportuno catalizzatore ove per via delle alte temperature avvengono reazioni che neutralizzano l’effetto nocivo degli ossidi di azoto con formazione di prodotti di reazione innocui (principalmente acqua e azoto). Il modello per la simulazione è stato creato in MSC Patran e simulato in MSC Nastran partendo dalla geometria CAD.