Simulazione acustica di motori a combustione interna downsized
Paolo Silvestri, Cinzia Savino,Università di Genova, MGMV Lab., ItaliaMassimiliano Calloni, LMS Italiana Srl, Novara, Italia
Il comportamento acustico dei veicoli equipaggiati con motori downsized risulta oggigiorno una vera sfida per gli ingegneri che si occupano di powertrain. Dovendo i motori diventare meno inquinanti per i limiti sempre più restrittivi sulle emissioni, la loro taglia si riduce e nascono di conseguenza nuove sorgenti di rumore ad alta frequenza. Per prevedere le prestazioni acustiche di un motore vengono utilizzate tecniche di simulazione di tipo “fast” che presentano tempi di calcolo relativamente contenuti. Con queste tecniche possono essere analizzate le frequenze più elevate e studiate le relative interazioni. Questo articolo presenta alcuni recenti sviluppi dei metodi di modellazione e dei solutori nell’ambito di tecniche Boundary Element Methods (BEM) e Finite Element Methods (FEM) per le simulazioni acustiche powertrain. Le soluzioni sono confrontate facendo riferimento al rumore generato da un turbogruppo, dal blocco motore e dagli iniettori.