Periodico bimestrale
Anno XXII, numero 108
gen/feb 2022
ISSN 1128-3874
Nautica

Fluidodinamica numerica applicata all’aerodinamica di imbarcazioni a vela

Ignazio Maria Viola, School of Marine Science and Technology, Newcastle University, UK Raffaele Ponzini, CILEA, Consorzio Interuniversitario Lombardo per l’Elaborazione Automatica, Italy Giuseppe Passoni, DIIAR, Politecnico di Milano, Italy

In questo articolo viene descritta l'analisi aerodinamica per una imbarcazione di Coppa America. I risultati si riferiscono a calcoli effettuati con modelli di fluidodinamica computazionale molto accurati, creati utilizzando dati sperimentali di galleria del vento. In particolare, per rispondere a domande ancora aperte in questo campo di applicazione, un’analisi di sensitività dei coefficienti aerodinamici è stata effettuata confrontando quattro discretizzazioni spaziali differenti (da 4 milioni fino ad un miliardo di celle), e tre schemi di discretizzazione spaziale con accuratezza di ordine crescente. Un andamento coerente della soluzione numerica è stato evidenziato dalle prove effettuate incrementando la risoluzione della griglia e l’accuratezza dell’algoritmo di discretizzazione numerica. In particolare, un sistematico aumento della forza totale agente sulla vela ed un allargamento della regione con flusso separato sono stati riscontrati per le configurazioni a più alta risoluzione. I risultati numerici sono stati infine processati per estrarre i parametri aerodinamici i cui valori sono stati confrontati con quelli corrispondenti misurati con prove in galleria del vento evidenziando le differenze esistenti.

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