Periodico bimestrale
Anno XX, numero 93
luglio/agosto
ISSN 1128-3874

Simulazioni accurate ed efficienti dello scambio termico

N. 65 – novembre/dicembre 2014

I metodi più aggiornati per effettuare al computer analisi 3D accurate ed efficienti, relative al trasferimento di calore.

Stampa

Nella prima parte del seminario, organizzato da Cd-Adapco, verranno introdotti alcuni esempi di calcoli termo-fluidodinamici 3D (CFD) per valutare la temperatura dei componenti. Saranno presentati esempi relativi a scambiatori di calore, aria condizionata, raffreddamento ed elettronica.

La discussione si focalizzerà non solo sulla classica “analisi” ma soprattutto sulle campagne di esplorazione (cambiamenti parametrici dei dati di progetto) e sull’ottimizzazione (raggiungimento di obiettivi compatibili con vincoli di progetto e budget di tempo per i calcoli).

Verranno infine illustrati esempi di come numerose aziende applichino in fase di progettazione la simulazione dello scambio di calore sotto forma di convezione forzata/libera, conduzione e radiazione, come pure il cambiamento di fase. Verrà inoltre svolto un esempio completo di fluidodinamica, scambio termico e transizione di fase (ebollizione) in un circuito di raffreddamento. Si analizzerà anche il tema della simulazione di componenti che intervengono dal punto di vista fluidodinamico nello scambio di calore, come ventilatori e pompe. Nella seconda parte, il seminario proseguirà con una presentazione dal vivo per capire come passare dalla geometria CAD 3D alla reportistica dei risultati, ottenenendo immagini 3D e informazioni quantitative (numeri, tabelle); verranno inoltre portate testimonianze da parte dei clienti. Il software 3D di simulazione multi-fisica STAR-CCM+ verrà utilizzato per le presentazioni dal vivo.

La partecipazione è gratuita e comprende il rinfresco. È richiesta l’iscrizione.

Dove e quando:

  • Firenze 3 febbraio 2015
  • Varese 5 febbraio 2015
  • Ancona 10 febbraio 2015
  • Pordenone 12 febbraio 2015

http://www.cd-adapco.com

« Notizie