Periodico bimestrale
Anno XIX, numero 87
Lug./Ago. 2018
ISSN 1128-3874

Nasce MindSphere World Italia: l’associazione per lo sviluppo dell’ecosistema per l’Internet of Things

N. 87 – Lug./Ago. 2018

Sono 18 i soci fondatori di MindSphere World Italia.
Dopo la Germania, l’Italia è il secondo Paese. La comunità promuoverà la diffusione nazionale dell’ecosistema MindSphere in Italia, Francia, Spagna e Portogallo

Stampa

Al fianco di 17 partner, Siemens Italia ha fondato MindSphere World Italia, l’associazione che si pone l’obiettivo di estendere l’ecosistema basato su MindSphere in Italia e nei paesi assegnati: Francia, Spagna e Portogallo.
MindSphere è il sistema operativo aperto per l’IoT basato su cloud e centro dell’offerta Siemens nel campo della digitalizzazione. Si tratta di un ecosistema che consente di raccogliere, analizzare e trasformare i dati già disponibili e prodotti da uno stabilimento, un impianto, un’infrastruttura, una macchina o linea produttiva, in conoscenza, in informazioni, ovvero la base per il successo delle aziende ai tempi di Industria 4.0. Gli obiettivi dell’associazione sono quelli di espandere la portata globale di questo ecosistema, così come fornire supporto ai propri membri nello sviluppo e nel miglioramento delle soluzioni di IoT sulla piattaforma MindSphere oltre che nel coinvolgimento di nuovi mercati nell’economia digitale. Tra le finalità anche la definizione di suggerimenti sui requisiti posti alla piattaforma MindSphere dall’industria e di raccomandazioni sulla creazione di regole uniformi per l’utilizzo dei dati. Un altro ruolo dell’organizzazione sarà quello di promuovere la ricerca e sviluppo oltre che il training. I soci fondatori di MindSphere World Italia, insieme a Siemens SpA, sono: Buffoli Transfer SpA, Camozzi Digital Srl, Crippa SpA, Engineering Ingegneria Informatica SpA, Famar Srl, Fondazione Politecnico di Milano, Itcore SpA, Jobs SpA, Mario Frigerio SpA, Miraitek Srl, Nordmeccanica SpA, Pama SpA, Rittal SpA, Rettificatrici Ghiringhelli SpA, Salmoiraghi SpA, Sampsistemi Srl, Zani Spa.                                                       

siemens.it   

« Notizie