Periodico bimestrale
Anno XXII, numero 102
gen/feb 2021
ISSN 1128-3874

La vita del trattore simulata in quattro settimane

N. 86 – Mag. / Giu. 2018

Stampa

Due nuovi banchi prova per un investimento da 6,5 Milioni di euro sono stati recentemente installati in Trangé, Francia, presso il centro CLAAS di collaudo e  validazione, uno dei centri di tecnica agricola più moderni ed efficienti in Europa.
Harsewinkel / Trangé. CLAAS Tractor, e in particolare il dipartimento ricerca e sviluppo, ha aperto in via eccezionale le proprie porte alla stampa internazionale per mostrare al pubblico la loro messa in funzione. Il primo banco di prova chiamato «di rodaggio», è destinato al controllo delle prestazioni e all’ottimizzazione dell’insieme del sistema di traino (motore, trasmissione e sistemi idraulici. Il secondo è un banco «a 4 postazioni» utile per verificare e migliorare la resistenza, l’affidabilità, il confort e la struttura delle macchine CLAAS.
Lo scopo finale dei due nuovi banchi è il raggiungimento di elevati livelli di prestazione e affidabilità su veicoli completi o loro sottogruppi con una grande precisione e, soprattutto, la possibilità di replica sempre nello stesso modo. Grazie a questo investimento, CLAAS rafforza le proprie capacità di validazione dei prototipi ed è quindi in grado di soddisfare le nuove esigenze imposte da macchinari e  sistemi sempre più complessi. Adatti ad un funzionamento 24h/24 e 7 giorni su 7, i banchi di prova permettono inoltre di ridurre la durata dei test di collaudo e, di conseguenza, i costi dello sviluppo.
Le prove in campo rimangono comunque indispensabili e continueranno ad essere eseguite all’interno delle aziende agricole partner in tutto il mondo.

« Notizie