Periodico bimestrale
Anno XXI, numero 98
mag/giu
ISSN 1128-3874

FUCHS ed il futuro dell’Emobility

N. 85 – Mar./Apr. 2018

Stampa

Il mercato delle auto elettriche sta stabilendo nuovi record. Sta ridisegnando completamente il settore automobilistico, ma sta interessando anche i produttori di lubrificanti e altri fornitori del settore.
Nel corso del 2017, la vendita di auto elettriche ricaricabili ha superato un milione di unità in tutto il mondo.
L’industria automotive prevede quest’anno di vendere 77 milioni di veicoli, e le auto elettriche rappresentano una quota crescente di questo numero. “È chiaro che gli sviluppi stanno procedendo a velocità diverse nei diversi paesi. La Norvegia e i Paesi Bassi hanno introdotto potenti incentivi e obiettivi chiari sull’acquisto di veicoli ad emissioni zero. Questi paesi infatti hanno la più grande quota pro-capite di auto elettriche. Altri paesi invece, tra cui la Germania e Italia, non hanno attualmente ancora elevate cifre di vendita di veicoli elettrici. Ma tutto ciò non influisce sulla stima futura: i veicoli elettrici stanno arrivando e arriveranno prima in alcune regioni di quanto possiamo pensare al momento”, afferma Markus Garb, Responsabile del Global Automotive Product Management di FUCHS. L’autonomia di viaggio delle auto elettriche resta un fattore chiave. Con la tecnologia attuale, l’autonomia è in genere tra 100 e 300 chilometri. Ma già si sostiene che la prossima generazione di auto elettriche sarà presto in grado di coprire 500 chilometri.

« Notizie