Periodico bimestrale
Anno XIX, numero 89
nov./dicembre
ISSN 1128-3874

Un comitato tecnico-scientifico per «A&C - Analisi e calcolo»

N. 83 – Nov./Dic. 2017

Stampa
Prof. Marco Evangelos Biancolini
Prof. Marco Evangelos Biancolini

È con grande piacere che mi trovo nuovamente a scrivere un editoriale per questa rivista, con cui collaboro dal 2009, per comunicare ai lettori una importante novità: «A&C - Analisi e Calcolo» a partire da questo numero si arricchisce di un comitato tecnico-scientifico che ho l’incarico e il piacere di coordinare.
Abbiamo ricevuto adesioni importanti e diamo il benvenuto a quegli esperti, al momento otto, che hanno deciso di farne parte. Alcuni di loro sono già noti ai lettori perché hanno contribuito alla rivista in passato con un editoriale o con degli articoli tecnici o scientifici, altri avranno modo di presentarsi ai lettori nei prossimi numeri della rivista.
Al momento siamo in otto ma il progetto prevede di aggiungere altri componenti al comitato in modo da vedere rappresentate le tante declinazioni del CAE, argomento centrale di questa rivista. Non solo per tipologia di competenza tecnico-scientifica ma anche per provenienza rappresentando sia il mondo della ricerca scientifica e accademica che la realtà industriale italiana.
Abbiamo cercato di portare nel comitato persone che, come il sottoscritto, si trovano spesso a cavallo fra questi due mondi: studiosi e ricercatori con una forte propensione alle applicazioni industriali e al trasferimento tecnologico e imprenditori e dipendenti di aziende che operano nel CAE, o ne fanno uso, interessati a contribuire con “problemi veri” alla divulgazione tecnica e scientifica.
Usando una sigla che spesso incontriamo progettando la ricerca, due mondi con TRL (Technological Readiness Level) diversi che incontrandosi possono dare vita a sinergie di grande rilievo. Le idee nuove, le metodologie e il rigore scientifico da un lato, le sfide e la complessità di problemi tecnici che hanno bisogno di una risposta immediata dall’altro.
Il comitato tecnico-scientifico sarà di supporto alla rivista in diversi modi. Garantirà che venga preservata la qualità dei contenuti tecnici e scientifici della rivista grazie alla competenze di esperti in diversi settori del CAE diventato oggi sempre più multidisciplinare. Contribuirà alla rivista sia con articoli firmati direttamente dai componenti, sia con articoli di autori invitati. Promuoverà la diffusione e divulgazione tecnico-scientifica in lingua italiana, portando alla rivista notizie provenienti dagli ambienti tecnici e scientifici internazionali.
Concludo con due righe per presentarmi, prese dal mio profilo Linkedin: “I’m a Mechanical Engineer continuously driven by curiosity. Explore, discover, set-up new algorithms useful for numerical modelling and CAE is what I do as a Professor. Understand new problems, bring innovative solutions, set-up complex numerical workflow is what I do as a consultant. Communicate my passion is what I try to do as a teacher”.
Curiosità e passione con cui voglio seguire questa rivista.
Buona lettura!


Prof. Marco Evangelos Biancolini
Dipartimento di Ingegneria
dell’Impresa “Mario Lucertini”
Università di Roma Tor Vergata

 

— Marco Evangelos Biancolini

« Notizie