Periodico bimestrale
Anno XXII, numero 106
Settembre/Ott.
ISSN 1128-3874

Da SMARTCAE seminari on-line sulla simulazione

N. 78 – gennaio/febbraio 2017

Stampa

È ormai noto come i software di simulazione CAE (Computer Aided Engineering) si stiano consolidando come strumento di verifica virtuale del prodotto, e quali siano i vantaggi in termini di riduzione dei tempi e dei costi di sviluppo per le aziende.
Dall’altra parte, quella del CAE è una tecnologia in continua evoluzione: gli sviluppatori innovano con costanza i software di simulazione, rilasciando con cadenza praticamente annuale delle nuove versioni. In questo processo evolutivo, talvolta vengono modificati alcuni paradigmi alla base del flusso di lavoro allo scopo di rendere il lavoro dell’utente sempre più semplice e veloce.
La sfida principale per l’analista è pertanto quella di mantenersi aggiornato sulle novità offerte dal mercato, nonché quella di apprendere nuove modalità di utilizzo degli strumenti di modellazione FEM e CFD che possano rendere più efficiente il proprio lavoro. Per questo motivo SmartCAE già da diversi anni organizza seminari     on-line gratuiti sulla simulazione CAE, l’analisi agli elementi finiti, lo studio dei materiali compositi, che possono aiutare progettisti e analisti a orientarsi sulle metodologie di modellazione allo stato dell’arte.
Quest’anno SmartCAE ha deciso di pianificare con anticipo la programmazione dei propri seminari, facendo una cosa mai fatta prima: lanciare in parallelo tre differenti serie (v. tabella a fianco) aventi per tema rispettivamente la modellazione ad elementi finiti, l’analisi dinamica strutturale, la simulazione multi-fisica.


1 - Addressing the Bottlenecks of FEA Simulation – Tech Clarity 2016

 


 

Rimuovi gli ostacoli dal workflow FEM

smartcae.com/risorse/webinar/rimuovi-gli-ostacoli-dal-workflow-fem/
Il processo di creazione di un modello agli elementi finiti presenta alcune criticità che ne limitano l’efficienza e rallentano il lavoro dell’analista.
Recenti indagini di mercato1 illustrano come certe fasi del flusso di lavoro rappresentino un vero e proprio blocco per la maggior parte degli utilizzatori dei software FEM. Colli di bottiglia e inefficienze sono presenti in tutte le fasi del processo di modellazione: dalla gestione della geometria CAD alla creazione della mesh, dalla impostazione delle condizioni al contorno all’interpretazione dei risultati.
Nel corso di questa serie verrà insegnato come fare ad aggirare gli ostacoli principali della modellazione FEM, con cui ci confrontiamo quotidianamente.

Analisi Dinamica con gli Elementi Finiti

smartcae.com/risorse/webinar/analisi-dinamica-con-gli-elementi-finiti/
In parallelo, verrà lanciata una serie che affronta un tema molto richiesto dal pubblico di SmartCAE, ovvero quello della dinamica strutturale agli elementi finiti.
La possibilità di prevedere il comportamento di una struttura soggetta a carichi dinamici è uno degli aspetti fondamentali del calcolo FEM, ma che spesso è trascurato dai progettisti. Conoscere come si comporterà il prodotto, replicando con i calcoli quello che si rileva sperimentalmente con le prove accelerometriche è senza dubbio un valore aggiunto del calcolo agli elementi finiti. In questa serie di seminari affrontiamo il tema dell’analisi dinamica agli elementi finiti, introducendone le fondamenta matematiche attraverso una breve trattazione teorica, e illustrandone i benefici attraverso alcuni esempi pratici.

Analisi Multidisciplinare con Simcenter 3D

smartcae.com/risorse/webinar/analisi-multidisciplinare-con-simcenter-3d/
Completa la programmazione il tema dell’analisi multi-fisica e multi-disciplinare. Capita spesso come un prodotto debba soddisfare requisiti che possono coinvolgere discipline diverse nella fase di sviluppo e di delibera, ciascuna con i propri criteri di verifica. Questi requisiti richiedono l’esecuzione di simulazioni di tipo diverso (strutturali, termiche, dinamiche, …) che spesso competono a specialisti differenti. La soluzione proposta da Siemens PLM Software si chiama Simcenter 3D ed è la nuova piattaforma per l’analisi multidisciplinare. Grazie ad un modellatore geometrico e FEM accoppiato, è possibile creare modelli per discipline diverse (analisi strutturale, fluidodinamica cfd, analisi termica, fatica, cineto-dinamica multi-corpo, fatica, acustica) partendo da un modello unificato, semplificando di molto il flusso di lavoro e favorendo la condivisione delle informazioni tra i vari specialisti coinvolti nel progetto. In questa serie affronteremo vari temi coperti da Simcenter 3D con i suoi solutori e con i suoi workflow multi-disciplinari.

Come partecipare ai seminari

Gli eventi sono gratuiti e le iscrizioni sono aperte a tutti. Iscrivendoti potrai partecipare a tutti gli eventi dal vivo e accedere alle registrazioni on-demand. Ciascun episodio sarà formato da una prima parte di trattazione teorica, dove verranno indicate le implicazioni pratiche di ciascun fenomeno. Le spiegazioni saranno coadiuvate da una serie di esempi dal vivo per consolidare i concetti appresi. Seguirà una sessione di domande e risposte nelle quali risponderemo in tempo reale ai quesiti dei partecipanti.
Sul sito trovi il calendario di ciascuna serie, con le schede di tutti gli episodi. Puoi iscriverti da subito, gratuitamente, ai seminari che ritieni più interessanti.
smartcae.com/webinar

Seminari on-demand

Oltre agli eventi dal vivo, sul sito di SmartCAE è disponibile anche la raccolta delle registrazioni degli eventi precedenti per la visualizzazione on-demand, con i quali potrai approfondire molti argomenti avanzati di modellazione FEM. Troverai filmati sul tema del calcolo non-lineare, sulla verifica dei recipienti a pressione, sulla progettazione e ottimizzazione dei materiali compositi e molto altro ancora. La raccolta dei seminari è raggiungibile al seguente link:
smartcae.com/archivio

« Notizie