Periodico bimestrale
Anno XXII, numero 106
Settembre/Ott.
ISSN 1128-3874

La ciberfisica per salute, mobilità e domotica

N. 78 – gennaio/febbraio 2017

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Creare sistemi ciberfisici affidabili, è questa la sfida lanciata dal progetto DEIS, partito il 1° gennaio 2017, che si propone di sviluppare tecnologie microelettriche e software in grado di integrare molteplici soluzioni sensoristiche.
Nella vita di tutti i giorni siamo circondati da computer che gestiscono il funzionamento di accessori, elettrodomestici, apparati di regolazione o comunicazione. Oggi questi dispositivi sono sempre più integrati tra loro in una rete che interagisce direttamente e dinamicamente con l’ambiente fisico, dando vita ai cosiddetti sistemi ciberfisici. I sistemi CPS (Cyber-Physical-Systems) hanno un notevole impatto in moltissimi ambiti, dalla  mobilità, alla domotica alla salute, per questo la loro affidabilità è fondamentale. Se non fossero affidabili, infatti, potrebbero arrecare danni alle persone e portare a blocchi temporanei di infrastrutture importanti, con ricadute anche gravi su industrie e società. Ma come assicurare questa affidabilità? All’interno del progetto, i partner svilupperanno dei nuovi paradigmi, come ad esempio le Identità Digitali per l’Affidabilità (Digital Dependability Identities, DDIs), e ne valideranno l’utilità in casi pratici di impiego:
• automotive con lo sviluppo di sistemi autonomi per il monitoraggio
intelligente di parametri fisiologici e la progettazione e validazione di un simulatore di guida autonoma;
• ferrovie con lo scambio affidabile di informazioni tra diversi componenti di sistemi eterogenei complessi, quali quello ferroviario;
• salute con l’ampliamento delle funzionalità e dell’affidabilità di dispositivi medici portatili.
I gruppi di ricerca del Politecnico di Milano svilupperanno, in particolare per il settore automotive, delle telecamere ultrasensibili in grado di monitorare in tempo reale i parametri fisiologici del guidatore e dei passeggeri di un veicolo (pulsazioni, variabilità cardiaca e ossigenazione del sangue) e algoritmi di visione e processamento delle immagini, per seguire i movimenti del guidatore ed estrarre i parametri fisiologici richiesti.
www.polimi.it

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