Periodico bimestrale
Anno XXII, numero 102
gen/feb 2021
ISSN 1128-3874

Scuola “Simulazione e Medicina” Visualizzazione 3D, Realtà Virtuale e Robotica in Medicina e Chirurgia

N. 68 – maggio-giugno 2015

15 – 16 – 17 ottobre 2015
23 – 24 ottobre 2015
Laboratorio Diffuso di Ricerca intErdisciplinare Applicata alla Medicina (DREAM)
Ospedale “V. Fazzi”, Lecce

Stampa

Negli ultimi anni i progressi nell’ingegneria e nelle tecnologie informatiche hanno permesso di sviluppare modelli di simulazione sempre più dettagliati e realistici che, grazie all’interazione con le scienze mediche stanno contribuendo a migliorare in modo significativo la pratica medica e la gestione della salute. In particolare, le innovazioni tecnologiche  forniscono in medicina e chirurgia nuovi strumenti per la diagnosi, la pianificazione chirurgica preoperatoria, la fase intraoperativa e il training permettendo ai chirurghi di praticare le procedure su pazienti virtuali che sono repliche realistiche di pazienti reali.

Una nuova forma di educazione medica è diventata possibile realizzando dalle immagini mediche del paziente realistici  modelli 3D degli organi al fine di ottenere una sorta di clone digitale del paziente reale e sperimentare vari scenari chirurgici senza che questi corra alcun rischio. 

La miniaturizzazione degli strumenti chirurgici e l’introduzione dei robot, inoltre, consentono di rendere le operazioni sempre meno invasive, aumentando l’efficienza del chirurgo e riducendo sensibilmente il periodo di convalescenza del paziente.

Attualmente, inoltre, sono anche disponibili nuove metodologie di addestramento attraverso realistici serious game specifici per la medicina e la chirurgia.

L’analisi della sinergia tra nuove emergenti tecnologie (quali la realtà virtuale, la realtà aumentata, la robotica e l’interazione uomo-macchina) e la medicina è l’obiettivo di questa scuola che, permettendo il confronto tra ingegneri e medici mira a fornire una panoramica sulle più avanzate tecnologie disponibili.

Tutte le informazioni su: http://avrlab.it/simulazione-e-medicina/

« Notizie