Periodico bimestrale
Anno XXII, numero 102
gen/feb 2021
ISSN 1128-3874

L’esperienza immersiva in tempo reale del Virtual Tour di Expo Milano 2015 diventa una narrazione in 3D

N. 68 – maggio-giugno 2015

Stampa

Dassault Systèmes ed Expo Milano 2015 hanno svelato il nuovo virtual tour avanzato, un’esperienza 3D immersiva in tempo reale che dà vita a Expo Milano 2015 con un nuovo livello di realismo e funzionalità per milioni di visitatori. La versione iniziale del Virtual Tour, pubblicata lo scorso febbraio per offrire un’anteprima virtuale dell’esposizione prima dell’apertura ufficiale, è stata completamente rinnovata aggiungendo fotografie sferiche con modelli 3D e consentendo la navigazione dinamica con un grado avanzato di interattività in un ambiente visuale 3D di grande impatto. I visitatori virtuali potranno intraprendere un’esplorazione a 360 gradi all’interno e all’esterno dei padiglioni, nei viali e nei giardini che delineano il sito di Expo Milano, come se si trovassero fisicamente sul posto. Il sito espositivo è interamente riprodotto in una mappa tridimensionale che può essere esplorata accedendo a contenuti informativi, interattivi e divertenti che raccontano storie legate al tema di Expo.

Il virtual tour avanzato geolocalizzato copre le due arterie principali del sito: il Decumano, che ospita i Paesi partecipanti, e il Cardo, riservato all’Italia. I visitatori possono zoomare e cliccare per accedere a diverse aree tematiche come il Padiglione Zero, il Biodiversity Park, il Padiglione della Società Civile e il Children Park. Si potranno inoltre visitare i nove cluster dedicati a identità tematiche e filiere alimentari come riso, caffè, frutta e legumi, cereali e tuberi, isole, mare e cibo, e zone aride. I visitatori di tutto il mondo potranno effettuare anche visite guidate nei padiglioni di singoli Paesi, ad esempio l’Italia e la Svizzera.

Il tour virtuale avanzato è disponibile online (su PC) in inglese, italiano e francese. È inoltre accessibile con l’app Samsung Gear VR, Facebook o uno dei 4.000 tablet che possono essere noleggiati in loco. Infine, il tour virtuale avanzato è stato integrato nella guida digitale per le scuole in visita a Expo.

Per accedere al virtual tour avanzato: www.immersive.expo2015.org/

« Notizie