Periodico bimestrale
Anno XXII, numero 102
gen/feb 2021
ISSN 1128-3874

Webinar COMSOL: Simulare processi per l’industria alimentare con COMSOL Multiphysics®

16 giugno 2015

Mercoledì 24 giugno alle 14.30 COMSOL terrà un seminario on line gratuito organizzato in collaborazione con il gruppo CFDnova della Scuola di Ingegneria dell'Università della Basilicata. Il webinar sarà dedicato alla simulazione di processi e dispositivi per la trasformazione, il condizionamento e il confezionamento di prodotti nel settore dell'industria alimentare.

Stampa

Il possibile utilizzo di COMSOL in questo settore riguarda molteplici ambiti: processi produttivi basati sulle analisi del trasferimento di calore, massa e quantità di moto, modellazione di applicazioni per la refrigerazione e la cottura, virtualizzazione di istanze critiche e imprescindibili nell’agroindustria come la sicurezza e la qualità degli alimenti.

Una parte del webinar sarà dedicata in particolare alla testimonianza diretta del gruppo CFDnova della Scuola di Ingegneria dell'Università della Basilicata, che descriverà la propria esperienza di simulazione presentando alcuni casi esemplari di utilizzo del software nell'ambito di:

- sporcamento degli scambiatori di calore

- evoluzione di target funzionali in bevande mediante modellazione multifase

- perdita di carbonatazione da bevande confezionate in bottiglie in PET

- formazione di composti cancerogeni e neurotossici durante la frittura

- confezionamento di frutta pronta al consumo mediante atmosfera modificata

Oltre a descrivere le principali fisiche coinvolte nei processi di modellazione, il webinar si concluderà con la realizzazione dal vivo di un modello. I partecipanti potranno interagire direttamente con i tecnici COMSOL e porre le proprie domande.

La partecipazione è gratuita.

Per ulteriori informazioni e per registrarsi: http://comsol.it/c/2cwp

« Notizie