Periodico bimestrale
Anno XXII, numero 105
Luglio/Ag. 2021
ISSN 1128-3874

Calendario corsi SmartCAE, aprile - maggio 2015

N. 67 – marzo-aprile 2015

Dal mese di aprile 2015 gli ingegneri di SmartCAE saranno impegnati con una serie di nuove iniziative di comune interesse per gli analisti strutturali.

Stampa

Seminari on-line (webinar)

È stata definita una serie di seminari on-line dal titolo “Accelera la Modellazione FEM”, nel quale verranno illustrate tecniche pratiche per arrivare rapidamente al cuore dei problemi CAE. È noto che mediamente la creazione dei modelli FEM assorbe fino al 70% del tempo di un analista. Quindi solo il rimanente 30% è dedicato a valutare i risultati e prendere decisioni su come migliorare le prestazioni del progetto.

In questa serie di webinar si vuole dimostrare, in soli 30 minuti, privilegiando le dimostrazioni dal vivo, varie tecniche e strumenti per ridurre drasticamente i tempi di creazione e modifica di modelli FEM, senza rinunciare a qualità e controllo del modello.

Il 10 aprile si terrà il primo degli eventi programmati: “Schematizzare le Giunzioni Bullonate al FEM”. Saranno spiegate varie tecniche di modellazione delle giunzioni con viti, utilizzando elementi 1D e 3D, e come applicare un precarico noto in modo semplice e verificabile.

Seguirà l’evento del 24 aprile dal titolo “Estrazione delle Superfici Medie” nel quale si affronteranno alcuni casi di componenti reali, che presentano in modo diversificato problematiche tipiche di modellazione a superficie, che verranno risolti tramite la combinazione di strumenti automatici e un flusso di lavoro dedicato.

La serie continuerà l’8 maggio con il seminario intitolato “Interoperabilità CAD-CAE: preparare le geometrie, gestire le modifiche”, nel quale si illustrerà una serie di strumenti che permettono di intervenire sulla geometria CAD nell’ambiente FEM, riducendo in modo significativo il tempo di preparazione del modello di calcolo.

La registrazione ai webinar è gratuita. Per leggere la scheda completa degli eventi: www.smartcae.com/webinar

 

Formazione e Mentoring

Venendo incontro alle richieste degli utilizzatori, viene ridefinita completamente la proposta formativa di Corsi di Specializzazione sul tema della modellazione a Elementi Finiti e del calcolo fluidodinamico CFD.

Si inizia il 17 aprile con il corso “Modellazione FEM con FEMAP e NASTRAN”, un’intera giornata dedicata allo studio delle tecniche di modellazione ad elementi finiti e alla risoluzione di problemi strutturali, nella quale verranno privilegiati gli esempi applicativi e le esercitazioni mediante l’utilizzo del software. Si potrà accedere alla pagina dei corsi attraverso questo link:

www.smartcae.com/corsi 

 

Fiere

SmartCAE sarà presente ad “Affidabilità e Tecnologie 2015” - stand G38 - , la manifestazione internazionale dedicata alle Tecnologie e alle Soluzioni Innovative che si terrà a Torino, Lingotto Fiere il 22 e 23 aprile. 

Oltre alle soluzioni software per la simulazione, verrà illustrato anche il sistema PlyMatch per velocizzare il posizionamento delle pelli di materiali compositi sullo stampo. È possibile prenotare una dimostrazione personalizzata in fiera. 

Per ulteriori informazioni: www.smartcae.com

— SmartCae

« Notizie